Seleziona una pagina
images-cache-images-aziende-201309101627-1526x428screen-shot-2013-09-10-at-4-25-19-pm-f290x210-c290x210-50.50

Actomedia

Nel nostro viaggio tra i creativi italiani, tra i vicoli dell’estro e del talento e lungo il sentiero dell’arte di comunicare capita a volte di giungere al cospetto di realtà aziendali uniche, innovative, moderne, in crescita, in netta controtendenza rispetto alle difficoltà di molte altre aziende visto il perdurare della crisi. Un vecchio detto recitava più o meno cosi: o innovi o muori. Oggi abbiamo il piacere di incontrare Actomedia, una realtà aziendale abruzzese che ama innovare e che ha nella sua mission l’obiettivo di credere e favorire un nuovo modo di comunicare. Un nuovo modo che passa dall’anticonvenzionale, dall’arte, dalla competenza, dall’amore per il proprio lavoro e soprattutto dal credere, quasi come fosse una fede, al marketing efficace, etico, innovativo. E il tentativo di Actomedia di andare oltre gli steccati della convenzionalità prende corpo dalla quotidianeità, dalle singole decisioni ispirate dalla volontà di sfidare i luoghi comuni per rinnovarsi internamente e portare innovazione nell’ambiente che ci circonda. Ed è grazie a questa ricetta che Actomedia è cresciuta. E’ grazie a questa ricetta che oggi Actomedia si connota come una realtà nazionale, oltre i propri confini regionali e agenzia totale.

Actomedia oggi è una realtà consolidata con diverse unità di business. E per ogni business unit, abbiamo avuto modo di apprezzare l’approccio incredibilmente appassionato e innovativo con progetti ad hoc, ben strutturati e fortemente orientati ai risultati e alla concretezza.

Abbiamo fatto due chiacchiere con il CEO della società, un creativo di grande esperienza e di grande talento: Alan Taronna. Insieme proveremo a scoprire di più sulla sua creatura.

 

 

taronna

Alan Taronna

Creativity Portal: Ciao Alan, è un piacere averti nostro ospite. La prima domanda come sempre la dedichiamo alle presentazioni di rito. Abbiamo fatto una breve presentazione di Actomedia ma lasciamo a te l’onore e l’onere di presentare la tua realtà e di parlarci di te!

Actomedia: Actomedia offre una serie di prodotti e servizi complementari tra loro, dalla produzione video alla fotografia pubblicitaria, allo sviluppo di applicazioni e siti web, fino alla definizione di strategie e piani di comunicazione. Possedere internamente competenze e strumentazioni di altissimo livello per la realizzazione di prodotti audio-visivi da ad Actomedia la possibilità di curare ogni aspetto, dal momento del concepimento fino alla realizzazione, per garantire la consistenza e l’efficacia del risultato. Actomedia è guidata da una forte impronta valoriale. Per noi il marketing è un mezzo per educare al riconoscimento dell’arte e lo scegliamo come arma per ribellarsi ad un’ industria culturale che è sempre più industria e sempre meno culturale. Il marketing di tutti i giorni diventa un veicolo per diffondere arte e cultura ed in cambio si arricchisce dei loro linguaggi.

 

Creativity Portal: Rompere le regole è un’arte che richiede regole molto precise. In questa breve frase tutto lo spirito di Actomedia e il suo approccio. In altre parole: anticonvenzionalità ma organizzazione e metodo per un obiettivo ben chiaro, giusto? Quale è l’approccio di Actomedia nei suoi progetti?

Actomedia: L’approccio che contraddistingue Actomedia è sempre proattivo, rivolto all’arte e alla creatività, ma anche ben strutturato, in questo modo possiamo lavorare al meglio e raggiungere velocemente gli obiettivi nostri e dei nostri clienti.

 

Schermata 2016-01-18 alle 18.20.28

ARTOMEDIA

Creativity Portal: Actomedia è una realtà molto strutturata. Sin dalla presentazione sul vostro sito si evince molto chiaramente che il vostro sia un team affiatato, un ambiente di lavoro che favorisce il germoglio di idee e di benessere aziendale. Ci sembra giusto chiederti una presentazione del team Actomedia! Parlacene un po’!

Actomedia: Per la sua organizzazione interna Actomedia si rifà alla filosofia Agile. Possiamo contare su un team composto da molteplici figure con esperienza variegata, Art Director, Account, 2 Graphic Designer, 2 Strategist, 2 Developers. Questa struttura ci consente di creare gruppi di lavoro speciali per ogni progetto avendo sempre il giusto mix di esperienza, creatività e competenza. A questo gruppo “resident” si aggiungono, a seconda delle esigenze del cliente, professionisti ed esperti che fanno parte del nostro network.

 

Creativity Portal: Quando si parla di nuovi metodi, innovazione e anticonvenzionalità ci si aspetta, a volte, un’azienda troppo “avanti” rispetto alle richieste del mercato. Non a caso, sul vostro sito, è molto originale il “copy”: “non convenzionalità al 50% per non spaventarvi troppo”. Eppure la tua azienda, pur nella sua anticonvenzionalità, si presenta con una struttura molto ben organizzata, ordinata e divisa per aree. E’ per questo che Actomedia ha diverse unità di lavoro. Quali sono queste unità? (nelle domande successive approfondiremo una per una)

Actomedia: Actomedia Corporate, Start Up Unit, Actocare, ActoMatch, Artomedia

 

startup

S-Up

Creativity Portal: E quindi tra le vostre business unit, merita sin da subito menzione S-Up. S-Up aiuta gli Startupper sin dai primi passi: dinamiche, esigenze, attività. Insomma tutto il necessario per poter piantare le fondamenta di una start up. Parlaci di questo progetto e di questa vostra unit.

Actomedia: S-Up è la unit dedicata ad aiutare gli Startuppper, nelle fasi di pre e post seed. Dalla definizione di un bussiness plan, alla ricerca di finanziamenti, bandi e venture angel o incubatori di start up, fino alla formazione del team di lavoro e quindi all’esecuzione delle attività, Actomedia segue ogni passo degli startupper. Noi stessi abbiamo avuto diverse esperienze di startup e questo ci permette di capire ed interpretare ed indirizzare le idee ed i bisogni degli startupper.

 

612092-48bfeb97d32a76316102b5847c925819-medium_jpg

Play agenda

Creativity Portal: A proposito di Start Up. Nei giorni scorsi ci accennavi qualcosa sul progetto innovativo: PlayAgenda. Parlacene un po’.

Actomedia: PlayAgenda è una start up nata dall’idea di un appassionato di giochi da tavola e video giochi. Grazie a Play Agenda gli appassionati di video giochi, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili e simili possono incontrare altre persone con la loro passione ed organizzare sessioni di gioco dal vivo. Siamo felici di poter dire che Play Agenda sta riscuotendo successo nei vari eventi in cui lo presentiamo generando molta attesa tra i gamer, ed anche tra gli investitori. Ma questo è solo uno dei progetti che stiamo seguendo.

 

 

actomatch-logo

Actomatch

Creativity Portal: Tra le unit spicca inoltre ActoMatch, specializzata nel settore sportivo, e con la quale avete collaborato con grandi società sportive del panorama italiano. Presentaci questa Unit.

Actomedia: Il settore sportivo si sta aprendo al marketing riconoscendo che “il campo” non è più sufficiente per dare stabilità e forza economica alle società. ActoMatch aiuta le società sportive, sia grandi che piccole a trovare nuove soluzioni di marketing. Ad esempio il servizio PhotoStore o Instapic live, pensato appositamente per ampliare l’esperienza degli eventi sportivi.

 

 

actocareCreativity Portal: Actocare è un’altra unit orientata al settore medicale. Un settore che richiede intanto un rinnovamento e una attenzione sempre più importante dal punto di vista della comunicazione. Con ActoCare siete in grado di progettare nuovi metodi, in ambito comunicativo e strategico, coniugandoli con elevata perizia medico-scientifica, alle esigenze del mondo sanitario. Presentaci anche questa area di attività.

Actomedia: Actocare è la unit dedicata al mondo dell’healthcare. L’attenzione è focalizzata sull’universo sanitario pianificando piani di marketing ad hoc per questo tipo di strutture. Per essere sicuri di offrire il miglior servizio possibile ci avvaliamo di collaboratori con anni di esperienza nel settore medico-scientifico.

 

Creativity Portal: Tra i vostri clienti spiccano nomi rinomati. Aziende di prestigio quali “Valagro” “Sgb” e tanti tanti altri ancora. E’ proprio vero che la qualità dei clienti e la loro soddisfazione determina il valore di affidabilità dell’agenzie di comunicazione. Nel vostro caso, gli obiettivi sono stati correttamente raggiunti. Quali sono i progetti che avete realizzato per questi brand cosi importanti?

Actomedia: Per uno dei leader italiani nel settore bellezza e igiene abbiamo realizzato il digital plan annuale, occupandoci di tutto il marketing digitale. Per un altro marchio complementare “La Saponeria”, inoltre stiamo collaborando con loro su prodotti Corporate legati all’ambito audio video. Per Sgb abbiamo realizzato diversi video legati agli eventi realizzati da loro. Nonostante queste siano le aziende con maggiore visibilità, non voglio dimenticare altre aziende meno conosciute dal grande pubblico, ma che sono veri e propri leader mondiali nei loro settori (Valagro, Klindex, Cake Design di Fiorella Balsamo, Bauzaar, Ritratti Music Festival)

 

Creativity Portal: Alan, siamo arrivati all’ultima domanda. E ci dispiace. L’ultima domanda, come al solito, la dedichiamo ai prossimi progetti, ai progetti futuri insomma. Quali sono i “prossimi step”? Che obiettivi avete?

Actomedia: Col passare degli anni il nostro obiettivo rimane lo stesso: fare del nostro meglio per il successo del cliente. Se riusciamo in questo, il resto viene da sè. Oltre questo ci piacerebbe poter dedicare più risorse a supporto dell’arte.

 

Creativity Portal: Molto fieri di aver incontrato una realtà come quella di Actomedia. Un’azienda dinamica, giovane, seria, concreta e innovativa. Il miglior partner che un’azienda possa aspettarsi per competenza e esperienza. Qui al Creativity portal passano, inoltre, tanti “startuppers”. Beh.. Che dire, obbligatorio prendere appunti!

La redazione.

Actomedia crede in un nuovo modo di fare comunicazione che cambia il rapporto tra marketing ed arte. L’arte e la cultura compenetrano ogni attività dell’agenzia in una logica di coerenza e consistenza che amplifica la forza ed i significati di ogni atto creativo.
Artomedia Per concretizzare il proprio impegno a supporto dell’arte Actomedia ha lanciato il progetto Art’O’Media. Un’iniziativa tesa a dare visibilità ad artisti emergenti del territorio Abruzzese, ma che sta velocemente crescendo oltre i confini regionali. Utilizzando al massimo le competenze del proprio team e dei suoi collaboratori, Actomedia ha creato 3 unit specializzate dedicate al mondo dell’ healthcare, dello sport e delle start-up.
Actocare è la unit dedicata al mondo dell’healthcare. Il suo Brand Manager, con anni di esperienza nel settore medico-scientifico, assicura l’allineamento con il mondo del cliente.
ActoMatch è specializzata nel settore sportivo. A guidare la unit un Brand Manager, con più di 25 anni di esperienza, che ha collaborato con le più grandi società sportive del panorama italiano.S-Up è la unit dedicata ad aiutare gli Startuppper sin dai primi passi. Diversi membri del team hanno partecipato a progetti imprenditoriali sperimentando di prima mano le dinamiche e i bisogni di una Start-Up.

Actomedia Web site

Please follow and like us:

Condividi!