Seleziona una pagina
logoendeabig

Endea

Siamo quello che comunichiamo. Quando abbiamo conosciuto Endea, agenzia creativa veneziana, ci siamo imbattuti in questo messaggio che da il benvenuto appena approdati sul loro sito Web. Non potevano presentarsi nel modo migliore. Del resto nell’era della comunicazione, cosa più di ogni altro definisce la nostra identità?

Una volta partecipammo ad un meeting legato alla comunicazione. Il relatore ci spiazzò tutti. Disse: la verità è che “non si può non comunicare”. La frase ci invitò a riflettere, del resto tutto è comunicazione anche “non comunicare” è, a suo modo, comunicazione. Nell’era del web, della comunicazione digitale, dei social, di un mondo sempre più connesso, la comunicazione più di ogni altra cosa è il punto cardine per costruire la propria reputazione, il proprio brand, la propria identità.

La cattiva notizia è che sono molte le aziende che non sanno comunicare e quindi decidono di “non comunicare”. Risultato: Molte aziende “comunicano” di non saper comunicare e quindi di non saper “essere”. In un pericoloso cocktail, insieme alla crisi congiunturale, ciò ha determinato e sta determinando quella impetuosa ondata di fallimenti.

La buona notizia è che in Italia esistono professionisti che sanno interpretare le esigenze comunicative delle aziende guidandole verso le strategie migliori, traducendo la mission dell’azienda in brand identity, rispettando i valori pur con la massima creatività.

Tra questi professionisti, lungo il nostro viaggio tra i creativi d’Italia, abbiamo incontrato Endea di Federica Baldo E Fabrizio Penso . Una agenzia dinamica, moderna, reattiva, con un approccio molto professionale e con il massimo livello di creatività. Una agenzia che ha capito molto bene il pericoloso significato di “non saper comunicare” e che proprio per questa ragione si è presa un grosso impegno, sin dalla sua presentazione: “Siamo quello che comunichiamo” .

Siamo molto contenti di ospitarli nella nostra rubrica #iocreativo e molto curiosi di conoscerli meglio attraverso le nostre ormai proverbiali domande.

 

Federica

Federica

Creativity Portal: Ciao Federica, ciao Fabrizio. Oggi ci siamo lasciati prendere dall’ardore delle parole e ci siamo concessi una presentazione a tratti filosofica. Era doveroso però fare una bella premessa. La prima domanda è decisa dal nostro format ed è una semplice: Chi siete? Cosa fate? Dove?

Endea:  Ciao a tutti, lavoriamo assieme da ben ormai 12 anni – pensandoci bene una collaborazione lunga come un terzo della nostra vita! Nel 2009 abbiamo fondato la nostra agenzia di comunicazione e web design: l’abbiamo chiamata “Endea” prendendo spunto dallo Space Shuttle “Endeavour”, a sua volta ispirato dal nome della nave con cui James Cook ha scoperto l’Australia. Endeavour significa “impresa”, “avventura”, “viaggio”: un nome che bene accompagnava la nostra voglia di darci da fare, e lo abbiamo fatto nostro, seppur in maniera semplificata.

 

1919062_1404360075430_1002825_n

Fabrizio

Creativity Portal:  Federica e Fabrizio. Le vostre storie professionali si sono incontrate e hanno dato vita ad Endea, Il risultato è una attività professionale ben equilibrata e organizzata. E’ come se vi completaste dando vita ad un progetto completo capace di soddisfare le più disparate esigenze. Quali sono le vostre competenze specifiche? Come avete avuto l’idea di fondare Endea?

Endea: Siamo usciti entrambi da una collaborazione (durata molti anni) con un’agenzia di comunicazione, dove seguivamo principalmente il settore web, inteso sia come creazione siti internet che webmarketing: siamo subito chiesti cosa avremmo potuto fare mettendo in campo le nostre idee al 100% e così è nata Endea. LE nostre competenze si incrociano spesso: siamo entrambi appassionati di fotografia, amanti della buona comunicazione e delle novità tecnologiche. Volendo trovare le specializzazioni, Fabrizio ha maggiore esperienza tecnica come programmatore ed informatico, mentre Federica più comunicativa, grafica e social. Ma in questi 13 anni di lavoro assieme, siamo cresciuti entrambi ed assieme, imparando l’uno dall’altro e spesso scambiandoci i “ruoli”.

 

 

 

 

ok2016-smallmenu-reprint

www.endea.it

Creativity Portal:  Sul vostro sito Web, la creatività è un fiume in piena. Un gioco di metafore e all’accostamento al “Siamo quel che mangiamo” con il “siamo quello che comunichiamo”. Non a caso il vostro motto è “i sapori della comunicazione” e i vostri servizi sono presentati in un gustosissimo menù. Una bella idea creativa e finalmente una presentazione che “esce” fuori dagli schemi. Siamo curiosi: qualche aneddoto? Come avete maturato l’idea di dare alla vostra realtà aziendale questi “ingredienti”?

Endea: Da buoni amanti della buona tavola quali ci vantiamo di essere, da sempre abbiamo un debole per le cose fatte bene, create con amore, seguendo la tradizione ma con un pizzico di creatività e innovazione. La stessa passione che mettiamo nel nostro lavoro. Ci sentiamo come degli chef che creano ogni volta sapori diversi, cercando di trasmettere l’essenza delle aziende che di rivolgono a noi e colpendo l’immaginario ed emozionando chi avrà a che fare con i nostri piatti (ops… prodotti).

 

Creativity Portal:  Tra i vostri primi piatti, scorrendo i vostri servizi, troviamo attività di branding che passano attraverso il naming, il logo e tutti gli aspetti dell’immagine coordinata. Quale è il vostro approccio?

Endea: Come i primi piatti sono spesso la portata principale di un pasto, così per noi il naming, logo e brand identity devono rappresentare il gusto e i valori aziendali in maniera chiara e inequivocabile, lasciando però ampia possibilità di abbinamento con ciò che li segue.

 

ok2016-smallmenu-reprint2

Tutti i sapori della comunicazione

Creativity Portal: Tra i secondi, invece, offrite servizi legati alla comunicazione sul web e non. Dal Catalogo al sito web, all’e-commerce. Aldilà dell’approccio, in questo caso, la domanda è: quanto è importante per l’azienda affidarsi a professionisti che come voi sono capaci di essere un “unico punto di riferimento”?

Endea: E’ importante promuoversi in maniera coordinata, dal catalogo al web all’e-commerce, una volta definita una linea di comunicazione, andrà declinata nei vari strumenti di comunicazione che la tecnologia ci mette a disposizione. Spesso si sottovaluta il COSA si comunica a favore del MEZZO di comunicazione, noi pensiamo che sia importante prima di tutto il contenuto, per questo è importante affidare la regia della cucina (se così possiamo chiamarla) ad uno chef, che poi declinerà le sue idee nei diversi piatti. Ciò non toglie che i nostri piatti siano tutti fatti in casa, a volte con l’aiuto di specialisti esterni per lavorazioni particolari.

 

 

ok2016-smallmenu-reprint4

Menu “creativo”

Creativity Portal: Tra i contorni troviamo la “Formazione” e la “Fotografia”. La fotografia del resto continua ad essere un aspetto fondamentale nella comunicazione mentre La Formazione, come sapete, per noi è un argomento assai sacro. Tra l’altro per noi la formazione dovrebbe essere pratica dei professionisti anziché dei docenti di professione. Riteniamo infatti che non esista miglior formatore di colui che ogni giorno sperimenta le proprie conoscenze nel proprio lavoro. Siete d’accordo con noi? E il vostro approccio?

Endea: Per restare in tema, ci piace avere sempre le mani in pasta. In un settore come il nostro crediamo che se non si è costantemente sul pezzo si rischia di restare indietro. La nostra formazione, pur partendo dalle basi teoriche è poi subito concreta ed operativa, questo grazie all’esperienza che accumuliamo giorno dopo giorno.

 

 


banner-sociaCreativity Portal:
 
Dulcis in fundo, e in questo caso proprio nel vero senso della parola. Arrivati ai dolci, tra i vostri servizi ci sono attività legate al social media marketing e al web marketing. Diciamolo, la comunicazione oggi non può prescindere dal web e dai nuovi media, in particolare i social. Un passo fondamentale per una agenzia come la vostra che “chiude il cerchio” offrendo ai clienti un pacchetto completo. Quali sono le vostre attività in questo senso? E il vostro approccio?

Endea: Il web marketing è un aspetto molto importante della comunicazione al giorno d’oggi e allo stesso tempo complesso, per quanto il facile accesso a chiunque faccia erroneamente pensare il contrario. Abbiamo creato un’intera linea per questo servizio: SOCIABILIA (Ecco qualche esempio ) Non tutti i social sono per tutti, per questo Sociabilia presenta soluzioni diverse pensate per categorie di clienti: ristoranti, negozi e professionisti. In ogni caso queste sono solo macro-distinzioni, il nostro servizio è come sempre personalizzato al 100% sulle esigenze dei nostri clienti.

 

endei

Endei

Creativity Portal: Abbiamo parlato del Menù. Non possiamo però non menzionare i vostri piatti serviti. In altre parole i vostri lavori e i vostri clienti. Quali sono state le vostre esperienze più recenti?

Endea:  Tra le nostre esperienze più recenti va citato il portale per il lavoro www.jobcentre.itQuesto progetto è nato a 4 mani dalla collaborazione tra noi e il cliente: ci siamo occupati della creazione del logo, linea di comunicazione così come dello sviluppo del portale e del web marketing.

Un altro esempio di cui siamo particolarmente orgogliosi è www.meggreen.it: anche in questo caso abbiamo seguito tutto il progetto dalla nascita, studio del logo, linea di comunicazione e direzione set fotografico, creazione cataloghi e sito web.

 

minestra

La solita minestra? No, grazie.

Creativity Portal: Da creativi a tecnici, il lavoro delle agenzie oggi si sta sempre più spostando ad un livello consulenziale. Non a caso, gratuitamente, proponete attraverso il vostro sito l’analisi gratuita della comunicazione dei vostri clienti. In che cosa consiste? E come è possibile farla?

Endea: Prima di partire è sempre bene fare il punto della situazione, per capire le reali necessità, quali punti di forza enfatizzare e quali punti deboli migliorare nella comunicazione aziendale utilizzata. La fotografia iniziale ci aiuta anche in seguito a capire se quello che stiamo facendo è corretto. Ai nostri nuovi clienti interessati proponiamo questo servizio in maniera gratuita (attenzione, solo per un periodo limitato! quindi approfittatene adesso!) così che possano assaggiarci (per restare in tema di cibo) e capire se facciamo per loro.

 

pane

.

Creativity Portal: L’ultima domanda, come sempre, la dedichiamo al futuro. Quando parliamo di futuro non possiamo non pensare agli obiettivi, alle aspirazioni, alle prossime conquiste! Che futuro si aspetta Endea?

Endea: Conquisteremo il mondo! :) Scherzi a parte, amiamo molto il nostro lavoro e per il futuro vorremmo continuare a fare quello che stiamo facendo, con la stessa passione e attenzione. Ogni giorno sviluppiamo nuove collaborazioni o idee, quindi in realtà siamo sempre in movimento, non resta che seguirci – magari iniziando con un like alla nostra pagina facebook – ( Visita la nostra Pagina Facebook!)

 

Creativity Portal: Siamo arrivati al termine di questa piacevolissima chiacchierata. Insieme abbiamo visto da vicino una giovane realtà professionale che si distingue per professionalità, passione, competenza e soprattutto creatività. Siamo orgogliosi di aver aggiunto un altra importante storia al nostro diario di viaggio!

 

La redazione.

Endea è dal 2009 la nostra idea di comunicazione ed immagine, la nostra avventura basata sull’unione di competenze e passioni, che abbiamo trasformato in esperienze e soddisfazioni grazie ad un giusto equilibrio di idee innovative -ma fattibili- sia nel mondo della comunicazione tradizionale, che nel web.

In Endea ogni occasione è buona per mettersi in gioco con l’obiettivo di migliorare ogni dettaglio e far nascere nuove idee, sempre con la consapevolezza di dare ai propri clienti non solo il risultato prefissato, ma il risultato in assoluto migliore.

La voglia di ascoltare, il desiderio di condividere, la curiosità di conoscere e il bisogno di costruire sono le parole chiave che abbiamo, negli anni, trasformato in una vera e propria dichiarazione d’amore verso questo mondo, sapendo bene che tutti siamo ciò che comunichiamo.

Endea - Web Site

Nuovi sapori della comunicazione

Case Histories

I nostri “piatti migliori”

Nella progettazione della nuova linea di comunicazione di meggreen, abbiamo deciso di puntare su visual concept dal forte impatto scenico.

Backstage Meggreen | Endea + Giovanni Cecchinato from Endea on Vimeo.



JobCentre è un ente accreditato che offre servizi di Ricerca e Selezione del personale, Formazione Continua e Superiore, Riqualificazione e Reinserimento lavorativo di giovani e adulti disoccupati/inoccupati, iscritti alle categorie protette e soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

Con la sua nuova piattaforma online dedicata alla ricerca di lavoro, Job Centre vuole innovare i tradizionali metodi di incontro domanda e offerta.

Webinar Gratuito

Grafica, Comunicazione e Web Marketing e le nuove opportunità per i cataloghi digitali per le aziende

Iscriviti gratuitamente al Webinar e vieni a conoscere Endea, insieme parleremo delle opportunità legate al Web e alla catalogazione digitale .

Please follow and like us:

Condividi!