Seleziona una pagina
FotoProfiloVezzali

Filippo Vezzali

È successo un giorno di Primavera, un giorno che non scorderemo facilmente, durante il quale, guidati dalla nostra solita voglia di incontrare talenti, abbiamo fatto conoscenza con uno dei professionisti più blasonati e riconosciuti a livello nazionale: Filippo Vezzali. Siamo rimasti letteralmente catturati dai suoi lavori che abbiamo goduto e assaporato uno dopo l’altro, come se stessimo intraprendendo un viaggio il cui scenario in continua evoluzione ci accompagnava passo dopo passo… e di tutto questo fiume creativo, ci siamo arricchiti un po’ anche noi… Filippo infatti è un professionista che vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel campo della comunicazione visiva, della grafica e del web.

Quindici lunghi anni durante i quali Filippo e la sua agenzia hanno confermato la capacità di proporre una comunicazione suggestiva, immediata ed efficace. Un professionista, Filippo, che firma da sempre importanti progetti e vanta altrettante collaborazioni rinomate con clienti del calibro di “Universal Music Italia”, un artista che vive giorno dopo giorno di entusiasmo per ciò che fa; quell’entusiasmo tipico del creativo che si è appena affacciato curioso sul mondo! Per capire meglio di cosa stiamo parlando, è necessario conoscere da vicino ciò che è Filippo.

Creativity Portal: Ciao Filippo, che dire.. è davvero un onore averti ospite, consapevoli che potresti essere per noi e i nostri lettori una grande fonte di ispirazione. La prima domanda è d’obbligo. Ma tocca anche a te: chi sei? Cosa fai? Perché hai scelto di fare questo tipo di lavoro?

Filippo Vezzali: Mi chiamo Filippo Vezzali, faccio il creativo…. : sono Direttore Artistico per la mia agenzia di comunicazione nata nel 1999, e parallelamente collaboro con Universal Music Italia. Ho scelto di fare questo lavoro perché univa la mia grande passione per la “progettazione”, nel senso più ampio del termine, alla mia predisposizione nell’entrare in empatia con le persone e nel comunicare con loro. Il mio processo creativo parte fin da quando ho il primo contatto con i miei potenziali clienti: cerco di capire le loro richieste, il loro mondo…., studio i meccanismi del progetto, articolo le idee e le trasferisco nella realtà.

Marco Mencacci

Marco Mencacci

Creativity Portal: Dicevamo: Oltre 15 anni di esperienza, tanti clienti e situazioni passate e tante altri ne arriveranno. Dal 1999, anno in cui hai iniziato, ad oggi il modo di comunicare è certamente cambiato e se le tue attività continuano a funzionare bene significa che hai saputo aggiornarti e capire le evoluzioni. In tutti questi anni quali sono stati i cambiamenti più importanti? E come hai saputo aggiornarti per “non rimanere” impreparato?

Filippo Vezzali: La comunicazione in questi anni si è certamente allargata… scambio di informazioni, accessibilità per tutti.. internet, social media e mobile hanno cambiato le modalità , tempi di fruizione dell’informazione e ampliato la platea. Io però non ho mai avuto la sensazione di dovermi impegnare per rimanere aggiornato, la mia voglia di conoscere e sperimentare nuove possibilità e tecnologie mi ha sempre condotto in modo spontaneo a spingermi verso il nuovo per tentare nuove strade. Questa caratteristica e predisposizione alla “ricerca”, è un aspetto che apprezzo e cerco anche nelle persone che collaborano con me e credo sia uno dei nostri punti di forza, in particolare nell’ambito web.

Frama

Frama Action

Creativity Portal: I tuoi ambiti di lavoro sono la comunicazione visiva in tutte le sue accezioni, l’interattività e l’animazione. Dal Web fino alla realizzazione delle cover degli album di famosi artisti di musica passando per progetti grafici “corporate”, advertising e animazione. La tua agenzia è sempre più orientata ai servizi a 360°, integrati e completi. Che valore ha questo approccio per un cliente? 

Filippo Vezzali: Riusciamo sempre ad instaurare un rapporto diretto con i nostri clienti, da cui solitamente nasce un sentimento di fiducia poiché avvertono di essere sostenuti e seguiti. Questo fa sì che loro ci vogliano come unici interlocutori in tutti i progetti e che vogliano affidarci completamente la loro comunicazione aziendale. Per questo motivo ci siamo spinti a coprire più ambiti di lavoro per cercare di soddisfare ogni richiesta delle aziende per le quali lavoriamo. Progetti web di ogni tipo, SEO, immagine coordinata, corporate design. Insomma… tutti gli ambiti di comunicazione di una grande azienda.

ITSRIGHT

ItsRight

Creativity Portal:  In ambito web, spiccano diversi lavori degni di nota: ne parleremo a breve. Prima però è doveroso fare un plauso alla presentazione dei tuoi servizi e alla “coerenza” dei tuoi lavori. I tuoi siti, oltre a rispettare tutti i “canoni” richiesti dal Web 2.0, a partire dalla responsività, sono allo stesso modo molto curati nel design con una particolare predilezione per l’aspetto visivo e meno testuale senza sacrificare l’usabilità (parola chiave nel web moderno) e lo sviluppo e il posizionamento naturale sui motori di ricerca. In altre parole, insieme all’integrazione del sito ai social, progetti web completi e “chiavi in mano”. Un approccio eccezionalmente professionale che è orientato ai risultati e gli obiettivi del cliente. Quanto è importante questo approccio per il cliente, oggigiorno?

Filippo Vezzali: Un progetto web al giorno d’oggi, deve catturare ed emozionare, ma deve anche essere immediato e condurre l’utente a raggiungere subito ciò che sta cercando. Sia che si tratti di prodotti o servizi da acquistare, che di informazioni. In pochi secondi ci si gioca l’utente. Se al secondo click sullo stesso sito, chi sta navigando non ha trovate le risposte che cerca, è molto probabile che il suo terzo click venga fatto altrove. Il nostro design vuole essere parte integrante di un progetto a 360°: bello, entusiasmante, semplice, appagante e soprattutto funzionale. Dobbiamo mostrare al mondo la qualità del lavoro dei nostri clienti e riuscire ad incrementare il loro business. Questo significa per me aver centrato l’obiettivo. Una sfida che mi prefiggo ogni giorno.

Creativity Portal: In ambito web, siamo decisamente in imbarazzo a scegliere uno dei tuoi lavori di cui parlare, meriterebbero tutti qualche considerazione anche perché i tuoi lavori toccano trasversalmente diversi ambiti: dal corporate, al fashion fino a siti più istituzionali. Menzioniamo certamente i progetti per “Frama Action” “ItsRight”, “TheGolfersOnly”, “DentalBuyerClub”, “Colombi C&E”, “Marco Mencacci”- Cosa ci puoi dire riguardo a questi progetti?

Filippo Vezzali: Questi sono alcuni dei progetti web che abbiamo realizzato nell’ultimo periodo. Sono progetti creati per realtà molto diverse tra loro, devono rispecchiare l’immagine dell’azienda e adeguarsi alla natura dei prodotti/servizi trattati, mantenendo sempre il più alto standard tecnologico e funzionale possibile. FRAMA ACTION è una azienda produttrice leader nel settore dell’outdoor per il loro sito si è scelto di dare la massima enfasi possibile alle bellissime fotografie delle loro realizzazioni, dare un appeal tecnologico e di pulizia del design, insieme ad una gallery prodotti estremamente navigabile.

ITSRIGHT, gestisce i diritti editoriali di musicisti e produttori, ad ogni sezione ricca di testi e indicazioni legali, sono state associate immagini fortemente evocative.

MARCO MENCACCI, è un poliedrico artista e architetto che vive a Parigi e lavora in tutto il mondo. Il sito è la vetrina dei suoi progetti più importanti dall’inizio della sua carriera ad oggi.

THE GOLFERS ONLY è il primo social network per golfisti, maestri, club e negozi di golf. Permette agli iscritti di caricare foto e video dei propri tiri per ricevere commenti valutazioni dai maestri. Da inoltre la possibilità a Club e Negozi di avere una propria vetrina nella quale mostrare prodotti, campi e ogni tipo di news legata a questo sport.

Colombi

Colombi C & E

COLOMBI C&E, è la prima agenzia di pubblicità finanziaria nata a Milano nel 1933. Gestisce tutte le attività di graphic design e media buying relative alla pubblicità finanziaria, campagne istituzionali e di prodotto. Il sito è il loro portfolio lavori e elenca gli ambiti di competenza dell’agenzia

DENTAL BUYER CLUB, è una particolare tipologia di ecommerce, riservata a operatori sanitari professionisti, che sfruttando il metodo di vendita tramite Gruppo di Acquisto, offre strumenti professionali costi decisamente inferiori al prezzo di mercato. Nel sito è presenta anche un forum, integrato sia funzionalmente che esteticamente, che permette agli utenti di scambiare tra loro opinioni sui prodotti e fare domande agli assistenti alla vendita online.

Ovviamente tutti queste realizzazioni, sono completamente responsive, e come quasi tutti i nostri siti web sono anche totalmente custom: realizzati cioè senza l’utilizzo di alcuni template e con dei CMS proprietari creati in base alle esigenze. Sono progetti ideati, disegnati e realizzati completamente “a mano” per il cliente.

Adidas

Materiali punto vendita Footlocker

Creativity Portal:  In ambito Graphic e Corporate, sono diversi i progetti in cui emerge il tuo valore aggiunto che propone un design pulito e essenziale e l’integrazione perfetta con il Web. Sempre FRAMA ACTION, ma anche “Ag Plus” , “Spazi Più” e “BDA Studio Legale” Anche in questo caso parlaci dell’approccio e della tua filosofia creativa rispetto questa area di lavoro. Lo spirito con il quale viviamo la comunicazione può essere sintetizzato nella frase “Less is More”

Filippo Vezzali: Odio la “decorazione” inutile, l’abbondare fine a se stesso, la complessità che serve solo ad allontanare dall’obiettivo e ad ovviare all’incapacità alla sintesi. Tutto ciò non comunica, confonde… banalizza. Le immagini, così come i materiali e le parole, racchiudono già in sé tutto il loro valore, ma è necessario conoscerlo e saperlo utilizzare. Bisogna saper trovare la chiave per legarli tra loro e la soluzione diventa ovvia. … certo bisogna saper trovare la chiave!

Schermata 2015-06-16 alle 16.17.15

Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist – The Complete Edition

Creativity Portal: Dai Club Dogo a Mika, da Fabri Fibra a Battiato, da Marracash a Le Orme. La progettazione di Artwork per artisti musicali è una delle aree di lavoro che contraddistinguono il tuo portfolio. Perché questa scelta? 

Filippo Vezzali: Ho sempre ascoltato musica. Ho fatto per tanti anni il DJ, il selector in radio e web-radio e ho anche prodotto alcuni EP di musica elettronica. È quindi venuto naturale unire questa mia passione per la musica a quella per la comunicazione. Il graphic design per la musica ha un suo linguaggio particolare, deve rispecchiare il suono dell’artista, i suoi ritmi, il suo mood. È una tipologia progettuale che mi piace molto e mi da molta soddisfazione.

Creativity Portal: A chiudere il cerchio dei servizi a 360° per le aziende, la tua agenzia realizza animazioni e video.. insomma non vi fate mancare nulla…. 

Filippo Vezzali: Sì, è vero, all’occorrenza realizziamo anche motion graphics e ci divertiamo a creare animazioni. É una cosa che risulta facile a chi come me è ha anni di djing e mixaggio live alle spalle. L’animazione per catturare deve aver ritmo e deve fluire, se manca questa componente, si inceppa, zoppica e perde immediatamente forza e vigore.

Creativity Portal: L’ultima domanda la dedichiamo al futuro. E certamente la tua esperienza e la tua storia sono ottime maestre per poter prevedere l’orientamento e le tendenze della comunicazione. Che cosa pensi che cambierà ancora? E relativamente alle tue attività e agli sviluppi della tua agenzia cosa credi che cambierà?

Filippo Vezzali: La comunicazione è in continua evoluzione. È linguaggio e come lui cambia e si trasforma nei decenni, spinta dall’innovazione scientifica e tecnologica e dagli scambi tra le diverse culture. Noi cercheremo sempre di osservarne e analizzarne i mutamenti e, quando possibile, di prevederli e anticiparli. Siamo una agenzia di comunicazione e per questo motivo sia la nostra forma che la nostra funzione si dovranno evolvere parallelamente alla comunicazione stessa.

Creativity Portal: Tutta la community del Creativity portal non può che essere fiera di accogliere a braccia aperte un professionista del calibro di Filippo Vezzali. La sua esperienza e il suo talento unitamente al suo metodo di lavoro sono degli esempi per i più giovani e fonte di ispirazione per tutti. L’augurio che tu possa continuare raccogliendo ancor più soddisfazioni di quante ne abbia raccolte in questi primi 15 anni di lavoro!

La redazione

Per Seguire Filippo Vezzali e la sua agenzia sul Web:

Behance

Filippo Vezzali Web Site.

Qui di seguito, cliccando sull’immagine, una breve gallery dei suoi lavori.

Filippo Vezzali

Please follow and like us:

Condividi!