Seleziona una pagina
Intrepido Design

Intrepido Design

Da qualche tempo abbiamo aperto ancora di più le porte alla creatività entrando direttamente nelle aziende per toccare con mano quanto di buono e bello si produce nella nostra amata Italia. Oggi siamo andati a Sommacampagna in provincia di Verona a conoscere “Intrepido Design”, un’azienda che ha fatto del design semplice, funzionale ed essenziale il suo marchio distintivo.
“Intrepido Design” mette a disposizione dei suoi clienti soluzioni per tutti i gusti e soprattutto la garanzia di un prodotto 100% Passione (e aggiungiamo noi, Creatività!), costruito con materia prima italiana a chilometro zero e realizzato interamente nei laboratori aziendali, creando il giusto mix tra manualità tradizionale e le più moderne tecnologie.  “Scegliere Intrepido significa innamorarsi. Innamorarsi di uno stile. Innamorarsi di un dettaglioInnamorarsi di quello che facciamo”. Con questa frase “Made in Intrepido” chiudiamo la nostra breve introduzione e apriamo il campo alle domande dell’intervista di #iocreativo.  Buona lettura.

 

 

CLONI

Cloni

Creativity Portal: Grazie per averci dato l’opportunità di conoscere “Intrepido Design” e apprezzare la qualità dei vostri prodotti. Come sempre cominciamo chiedendovi di parlarci un po’ di voi. Chi siete? Cosa fate? Dove e Perché?

Intrepido design: Siamo, prima di tutto, 4 amici che riconoscono nell’aggettivo “intrepido” un tratto comune. Veniamo da esperienze in settori differenti, pur condividendo un amore condiviso, quello per il buongusto e il design.

  • Luca è consulente retail e porta con sé strategie di vendita e capacità di coordinamento delle attività
    Massimo è architetto e per Intrepido è il designer
  • Mirco è web marketer e nel progetto pianifica le linee comunicative
  • Tommaso è imprenditore e porta con sé la sua conoscenza di materiali e produzione

Lavoriamo a Sommacampagna e realizziamo ogni nostro pezzo dall’inizio alla fine: idea, progetto, realizzazione e lancio sul mercato. Siamo artigiani che creano arredamento di design.

 

 

Intrepido Design

Intrepido Design

Creativity Portal: Abbiamo visto come tutto quello che create e progettate è frutto di passione, cura del Disign, Manualità e tanta creatività. Ci piacerebbe conoscere un po’ di più le origini di “Intrepido Design”, da quante persone è composta l’azienda, come e quando nasce questa bella realtà “Made in Italy”?

Intrepido design:  Il progetto nasce all’inizio del 2015 dalla nostra vena creativa ispirata dai luoghi che abitualmente frequentiamo. Siamo noi in prima persona ad essere consumatori esigenti, attenti agli spazi in cui viviamo e sensibili alla genialità delle soluzioni che incontriamo tutti i giorni. In fondo, siamo figli della nostra città, Verona, garbata e sempre attenta alle tendenze. È in questo contesto che Intrepido nasce, dall’ambizione di far parte del bello che si trova intorno a noi.

 

 

Schermata 2016-06-22 alle 18.20.41

Intrepido Design

Creativity Portal:  Uno dei punti di forza di “Intrepido Design” è sicuramente il Laboratorio, una fucina di creatività allo stato puro!  Raccontateci come e da cosa nascono le idee per i progetti e come vengono realizzati i vostri prodotti.

Intrepido design: La nostra area progetti ha scelto una linea decisa e ben definita. Un concept condiviso sin dall’inizio per le sue forme pulite, caratterizzanti e funzionali. Ad oggi ci rivolgiamo principalmente a chi ha un’attività commerciale, sia esso un ristorante, un caffè, una cantina o un negozio. Il nostro cliente è esigente e intende differenziarsi attraverso un arredamento che sia coerente con la sua identità. Da questo comune obiettivo nascono i nostri arredi, coscienti che l’immagine coordinata è parte del prodotto e rende concreta il desiderio dei nostri clienti di caratterizzare i suoi spazi.

 

IMG_4183

Intrepido Design

Creativity Portal: Consultando la home page ci siamo imbattuti nel “Diario”, una sorta di piccolo blog dove si offrono consigli sul tipo di arredo da utilizzare nei diversi locali (molto interessanti: “Come arredare uno snack Bar vincente”, “Come arredare un Wine bar di successo”) e qualche consiglio pratico di manualità. Veramente un bel colpo di ingegno che aumenta la vostra capacità di comunicazione del prodotto. Come vi è venuta in mente questa “rubrica”, come l’avete sviluppata e chi cura i testi e le immagini?

Intrepido design: Da quando siamo nati, siamo stati da subito “web oriented”, consapevoli del potenziale che internet può offrire. Ci confrontiamo costantemente sulle strategie comunicative e la creazione dei contenuti. Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni di qualità a tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell’arredamento, della valorizzazione degli spazi e che sono sensibili al design in tutte le sue forme. È proprio grazie alla nostra giovane età che abbiamo scelto web per comunicare con i nostri clienti. Ci piace definirci artigiani 2.0.

 

IMG_4199

Intrepido Design

Creativity Portal: Non abbiamo resistito e abbiamo scaricato la “guida illustrata stile IKEA” per montare il vostro divano in 14 mosse (ottimo modo di comunicare e creare insieme ai vostri clienti). Che cos’è “Do Intrepido Yourself”? Come si fa a ottenere la guida dei vostri prodotti e se potete, ci farebbe piacere conoscere qualche proposta o sorpresa che avete riservato per il futuro.

Intrepido design: Il consiglio che possiamo darvi è quello di iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati su tutte le nostre novità, comprese le guide intrepide. “Do Intrepido yourself” è il nostro canale diretto per tutti gli appassionati delle soluzioni fai da te. L’Italia, la nostra terra, è pregna di cultura artigiana, la stessa che ci ispira e guida la nostra attività giornaliera. A noi piace creare e lo facciamo con passione ma fare business è un’altra cosa e ci accorgiamo spesso che ci allontana dall’aspetto ludico. Per questo abbiamo deciso di mantenere il divertimento creando queste guide in stile IKEA.

 

 

SONY DSC

Intrepido Design

Creativity Portal: “Il carattere Intrepido è ciò che vogliamo portare nei vostri spazi, nei vostri luoghi, perché tutti in fondo siamo un po’ Intrepidi”.
Con questa frase chiudete la sezione dedicata al vostro laboratorio. Che cosa significa per voi “essere Intrepidi” e chi sono i vostri clienti abituali?

Intrepido design: Intrepido non nasce semplicemente per arredare, nasce per rispondere ad un’esigenza più alta: far innamorare, come capita a noi in laboratorio. Solitamente chi acquista è un imprenditore del mondo della ristorazione, del clubbing, del vino, ma anche negozi e punti vendita in generale.
Imprenditori che nei rispettivi ambiti hanno voglia di distinguersi e desiderano farlo anche attraverso l’arredamento…Facendo innamorare a loro volta i propri clienti.

 

 

sgabello e totem

Intrepido Design

Creativity Portal: Con lo slogan “Arredamento pensato a mano” avete fatto breccia nella mente della redazione di Creativity Portal.
Le vostre creazioni come ben sottolineate sulla pagina web: “Cercano di unire materiali e manualità tradizionali con le più moderne tecnologie, mettendoli reciprocamente l’uno al servizio dell’altro e creando linee e forme con un carattere deciso e distintivo” senza perdere d’occhio la semplicità e la comodità nell’utilizzo dei vostri prodotti. Come gestite il rapporto con i clienti? Ci sono state richieste particolari o stravaganti?

Intrepido designIl nostro modo di lavorare ci porta a costruire una sorta di rapporto di partnership con il cliente. Questo perché tutte le nostre proposte di arredamento e allestimento sono frutto di intense fasi di studio e progettazione che hanno l’obiettivo di conferire CARATTERE allo spazio in cui arriva un pezzo intrepido. Richieste particolari? Mhhhh…Non avremmo mai pensato di lavorare con un panificio e invece abbiamo ricevuto l’incarico di fornire alcuni arredi ad un panificio al quale è piaciuto il carattere della nostra linea. Siamo stati doppiamente felici quando, dopo alcuni mesi, ci ha chiesto di integrare l’allestimento con altri nostri pezzi. Insomma, intrepido è “contagioso”.

 

80x120

Intrepido Design

Creativity Portal: Un altro messaggio che ci ha colpito e che sicuramente descrive benissimo quello che siete è il motto, semplice ma di grande impatto: “SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO” (al quale fate seguire un ricco e dettagliato elenco di cose che quotidianamente gravitano intorno alla vostra professione e al vostro modo di creare). Qual è il core business di “Intrepido Design” e su che settore state lavorando per aumentare la sua capacità di comunicazione e di vendite?

Intrepido designAttualmente siamo impegnato nel B2B e serviamo con successo molte attività commerciali, come bar, locali e Staff di organizzazioni eventi. Sentiamo di essere molto legati al nostro territorio e siamo particolarmente affezionati al mondo vitivinicolo. Per questa ragione abbiamo lanciato un nuovo prodotto pensato appositamente per gli operatori del vino. Per ora la nostra dimensione non prevede la creazione dei una rete vendita e puntiamo molto sulla visibilità che può dare internet. Maturando, chi lo sa.

 

 

80x120 contestualizzatoCreativity Portal: Nel chiudere l’introduzione abbiamo citato la vostra frase:  “Scegliere Intrepido significa innamorarsiInnamorarsi di uno stile. Innamorarsi di un dettaglio. Innamorarsi di quello che facciamo”. Ci è sembrata particolarmente indicata per poter cominciare a raccontare il vostro lavoro quotidiano. Chi ha voglia di venirvi a trovare e di innamorarsi dell’ingegno e delle creazioni di “Intrepido Design” cosa troverà all’interno dello showroom? Quali sono i prodotti che più di tutti stuzzicano la fantasia di chi compra?

Intrepido design: Lo spazio consente ai nostri clienti di “provare” i nostri arredi, di toccarli con mano e di vedere come vengono lavorati. Nel B2B (ma anche per il consumatore finale) è fondamentale essere concreti e stiamo lavorando per rendere il nostro showroom maggiormente evocativo e caratterizzato. 

 

80x120 basso

Intrepido Design

Creativity Portal: Perdendoci nella nostra chiacchierata siamo giunti all’ultima domanda dell’ intervista. È stato un piacere conoscervi e vi ringraziamo per il tempo che ci avete concesso. Prima di salutarci vorremmo chiedervi quali sono le mete che vi siete posti per il futuro prossimo? Quali sono i progetti che avete messo tra le priorità?

Intrepido design:  Abbiamo in programma di portare il nostro carattere al consumatore finale, a tal proposito abbiamo già ricevuto diverse richieste di persone che vogliono rendere intrepida la propria casa. Stiamo lavorando a nuove soluzioni per i piani dei tavoli, con materiali alternativi e, appunto, progettando una linea “home-oriented”. (Presto “daremo alla luce” alcuni prodotti per l’illuminazione) degli ambienti. Però per rispondere ad una domanda come questa dovremmo aggiornarci mensilmente (che ne pensi?). Perché essere intrepido significa anche non fermarsi

 

 

Creativity Portal: Quando si conoscono persone che lavorano per uno scopo comune e che creano quotidianamente pezzi unici e originali, ci sentiamo pieni di orgoglio. È bello sapere che la nostra Italia coltiva e fa crescere aziende come quella che ci ha accompagnati nel nostro racconto.  Noi di Creativity Portal ci siamo e staremo vicini a queste realtà, piccole, uniche ma che hanno al loro interno una forza esplosiva e dirompente: LA FORZA DELLA CREATIVITA’.

Grazie a tutti e Vi aspettiamo con la prossima intervista.
La redazione.

Siamo un gruppo di persone che crede in un design semplice, funzionale ed essenziale.

Perchè gli ambienti in cui viviamo tutti i giorni devono essere creati, pensati ed organizzati per rendere più semplice ogni nostro gesto e più piacevole il nostro vivere.
Ci piace unire materiali e manualità tradizionali con le più moderne tecnologie, mettendoli reciprocamente l’uno al servizio dell’altro e creando linee e forme con un carattere deciso e distintivo.

Arredi di design, realizzati interamente da noi per chi ama arricchire i propri spazi con la vera creatività Italiana.

Intrepido Design Web site.

Design

Gallery Lavori

Qui in basso una breve gallery dei lavori di Intrepido Design

Please follow and like us:

Condividi!